ARCHIVIO PREMIO TRIVELLA

Premio Trivella 2020

>>> Bando 2020

>>> Domanda 2020

 

Giulia Siravegna, vincitrice del Premio Trivella 2020

L’Associazione Oncologica Pisana ha assegnato il Premio Trivella al Congresso online della Società di Cancerologia (SIC) "Precision Medicine: from tumorbiology to clinical trials", 3-4 Dicembre 2020.

Dal 1998 l’Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" (A.O.PI.) ha istituito premi intitolati al suo fondatore per i migliori lavori scientifici presentati da giovani ricercatori alla riunione annuale della SIC. Da allora sino al 2019 i premi sono stati assegnati agli autori dei migliori poster, dietro valutazione di una Commissione Scientifica istituita ad hoc annualmente durante il Congresso SIC.

Per l’emergenza dovuta al coronavirus quest’anno è stato deciso di assegnare il Premio Trivella all’autore di un lavoro pubblicato nel biennio 2018-2019. Hanno partecipato al bando 31 candidati e tra questi è stata scelta la Dottoressa Giulia Siravegna per il lavoro pubblicato su Cancer Cell nel 2018, frutto di una ricerca multidisciplinare sulle caratteristiche delle metastasi dei tumori del colon-retto, sulla loro evoluzione nel tempo e sulla possibilità di individuare risposte specifiche a terapie differenziate.

Ancora una volta la ricerca parla al femminile: medicina personalizzata, sempre più medicina di precisione nel percorso di terapia oncologica, grande speranza per un futuro di lotta al cancro, con un significato reso ancor più speciale nel centenario della nascita di Piero Trivella e nel ricordo della sua attenzione professionale e umana al singolo paziente.

La cerimonia di premiazione si è svolta online il 3 Dicembre, nel pomeriggio, mettendo in connessione la Dottoressa Siravegna, da Boston, dove ricopre attualmente un ruolo nella Facoltà di Harvard, con il Presidente della SIC Dottor Nicola Normanno, da Napoli, e con la Dottoressa Maria Giovanna Trivella, in rappresentanza dell’AOPI, da Pisa.

SIC2020 Award virtual library pag 1 SIC2020 Award virtual library pag 2 SIC2020 Award virtual library pag 3

RASSEGNA STAMPA:

https://omceopi.org/notizie-utili/1352-premio-trivella-2020

http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_rubrica.html?giornale=10620&id_rub=47

https://www.cnr.it/it/news/9866/assegnato-il-premio-piero-trivella-2020



Premio Trivella 2019

Il presidente A.O.PI. professor Generoso Bevilacqua presenta l'attività dell'Associazione al 61° Congresso SIC di Napoli 2019 e consegna il Premio Trivella alle due vincitrici, Giorgia Mungo (Loss of p27 Kip1 promotes Δ16HER2-induced breast cancer development by both cell autonomous and non-autonomous functions) e Elisabeth Digifico (Tumor Associated Macrophages: Toward a Better Understanding of Their Cancer Driver Capability In Malignant Pleural Mesothelioma).

 

2018: il Premio Trivella ha compiuto 21 anni.

Bacci

Foto in alto: dott.ssa Maria Giovanna Trivella
Foto a sinistra: Dott.ssa Elisabetta Valentini
Foto a destra: Dott.ssa Marina Bacci

Dal 1998 l'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" mette a disposizione due prestigiosi premi da assegnare a due giovani ricercatori che partecipano all'annuale congresso della Società Italiana di Cancerologia. Ricorre quindi, nel 2018, il 21° anno.

Per il 2018 sono arrivate 37 domande di partecipazione. I poster sono stati visionati da una Commissione formata da 27 persone, 14 under 35.

Il Premio, a nome dell'AOPI è stato consegnato dalla Dr.ssa Maria Giovanna Trivella.

Sono risultate vincitrici:

1°) Dott.ssa Marina Bacci, Università degli Studi di Firenze, per il poster dal titolo: "AMINO ACIDS METABOLIC REPROGRAMMING SUSTAINS ENDOCRINE THERAPY RESISTANCE OF ER+BREAST CANCER"

2°) Dott.ssa Elisabetta Valentini, Istituto Regina Elena, Roma, per il poster dal titolo: "SEMAPHORINE 5A DRIVES MELANOMA PROGRESSION: ROLE OF MIR-204 AND C-MYB".

 

Premio Trivella

Nel 2015 L'Associazione ha pubblicato la ristampa aggiornata del volumetto "Il Premio Trivella" per ricordare il professor Piero Trivella e presentare l'Associazione e il Premio che prendono il suo nome.

Il volumetto, distribuito gratuitamente, può essere richiesto alla segreteria A.O.PI..

 

>>>>>SIC - Premio Trivella

>>>>> I vincitori del Premio Trivella