EVENTI ANNO IN CORSO

Eventi promossi da AOPI | Eventi in collaborazione con altre Associazioni | Eventi a sostegno delle attività AOPI

Gli eventi relativi alla Settimana Oncologica e al Premio Trivella sono consultabili nelle pagine dedicate.

Eventi promossi da AOPI

 

Eventi in collaborazione con altre Associazioni

Giornata della Solidarietà 2024

Anche quest'anno l'Associazione ha partecipato alla Giornata della Solidarietà organizzata dalla Associazione Nicola Ciardelli onlus il giorno 29 aprile.

AOPI ha incontrato gli studenti e le studentesse di due classi, due seconde superiori - una del Liceo Pesenti di Cascina e uno dell’Istituto per Geometri santoni di Pisa.

Tema di quest’anno, La Formazione delle nuove generazioni nella complessità del volontariato con attenzione agli stili di vita.

Formare le persone giovani per un impegno nel volontariato richiede programmi e percorsi sempre più complessi, con un’attenzione globale all’ambiente e agli stili di vita, per una prevenzione sempre più efficace nei confronti delle malattie.

È noto che l’inquinamento provoca danni non solo ai polmoni, ma anche al sistema cardiocircolatorio, senza dimenticare i danni da fumo e da sostanze.

Evitare una cattiva alimentazione insieme con le modificazioni di cibi da pesticidi e inquinanti è l’altro elemento da considerare con estrema attenzione. Nutrizione, diete sane, attività fisica all’aperto, attività di gruppo e solidarietà sono i cardini principali per una società più sana e consapevole.

Ecco quindi l’importanza della prevenzione, dello sport, del volontariato, l’attenzione alla nutrizione, la consapevolezza dei danni portati dall’uso di sostanze psicoattive e di video giochi. Per parlarne, l’AOPI ha messo a confronto i giovani con l’esperienza di “Una vela per la rinascita” di cui ha parlato Cristina Lorenzi, giornalista, autrice di Oltremare, un libro che narra storie di vela e di amicizia.

 

Eventi a sostegno delle attività AOPI

 

Miele solidale 2023 - Sostieni "AOPI Trivella"

Come già nel 2022, l'apicoltura Ogigia - miele prodotto sui monti sopra Calci - ha promosso una vendita solidale di ottimo miele di tiglio e castagno.

Dal 1° novembre al 31 dicembre, per ogni vasetto di miele acquistato, costo 10 euro, Apicoltura Ogigia ha donato 5€ ad AOPI Trivella, Associazione Oncologica Pisana.

Vox Ensemble in sostegno di AOPI, 4 novembre 2023