EVENTI ANNO IN CORSO

Eventi promossi da AOPI | Eventi in collaborazione con altre Associazioni | Eventi a sostegno delle attività AOPI

Gli eventi relativi alla Settimana Oncologica e al Premio Trivella sono consultabili nelle pagine dedicate.

Eventi promossi da AOPI

Riciclo creativo alla Festa dello Sport

riciclo creativo aopi

"Quattro donne e una canaglia" + "...E mi vesto di sogno"

La Pubblica Assistenza di Pontasserchio e l'Associazione Oncologica Pisana presentano un doppio spettacolo al Teatro Rossini

 

IRONIA MUSICA E POESIA sono stati gli ingredienti di questo spettacolo.

 

Ironia: con l'atto unico "Quattro donne e una canaglia" di Francois Chesnot.

 

Musica e poesia: con alcune delle canzoni più belle del repertorio di Renato Zero nel mini-concerto "E mi vesto di sogno", che da il titolo all'intero evento.

 

LA SOLIDARIETA' è stato l'ulteriore ingrediente; infatti il ricavato dello spettacolo (a ingresso gratuito e offerta libera) è stato devoluto, grazie anche all'attivo contributo della Pubblica Assistenza df Pontasserchio, a favore delle attività della nostra Associazione per il finanziamento di servizi di aiuto ai malati e alle malate oncologiche e ai loro familiari.

 

 

 

 

 

 

 

Scarpette rosse - parole e musica contro la violenza sulle donne

Evento a sostegno delle attività promosse dal Gruppo Donna dell'AOPI "P. Trivella"

Grande partecipazione di pubblico, lo scorso 19 novembre, al Teatro Nuovo di Pisa, per lo spettacolo “Scarpette Rosse: parole e musica per dire NO alla violenza sulle donne”, che, come Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella, abbiamo realizzato per testimoniare la nostra attenzione a questo gravissimo problema sociale ed umano.

Lo spettacolo,  che ha offerto una antologia di famose canzoni, testi teatrali e poesie sul tema dell’iniziativa, ha visto avvicendarsi sul palco del Teatro Nuovo artiste amatoriali di riconosciuto valore, la professoressa di violino Linda Leccese, la ballerina Francesca Lari, Roberto Borelli, apprezzatissimo interprete del repertorio di Renato Zero, e le ballerine della scuola Gaddi-Danza, guidati dalla regia del nostro Presidente, ideatore dell’evento.

 

La generosa donazione degli spettatori, che ringraziamo, sarà utilizzata dal GRUPPO DONNA della nostra Associazione per le sue attività a favore delle donne con malattia neoplastica.

 

 

>>> La Nazione "Scarpette rosse contro la violenza

>>> Luccalive.com Scarpette Rosse, Parole e musica contro la violenza sulla donna

>>> Pisatoday "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Iniziative a Pisa 2021

Diversamente Zero, un evento in sostegno dell'AOPI "P. Trivella"

 

Divertimento, partecipazione e solidarieta’


 

Ringraziamo le tante persone che sono state presenti venerdi 10 settembre 2021 al Circolo Globo Verde di Ghezzano per assistere allo spettacolo DIVERSAMENTE ZERO, un percorso canoro e recitativo lungo il repertorio di Renato Zero, con l’intento di trasmetterne la poesia ed i messaggi che contengono, da quello dell’amore per la vita a quello dell’incantesimo dell’amore, del rispetto per le diversità, della solidarietà per i più deboli, per le persone malate e fragili.
L'antologia di brani è stata interpretata da Marco Rossi, per la regia di Giorgio Di Presa.

RINGRAZIAMO per la loro generosita’ tutte le persone presenti allo spettacolo e la casa farmaceutica pisana PharmaNutra per aver sostenuto le spese di allestimento dello spettacolo

>>> RASSEGNA STAMPA

Articolo Il Tirreno | Articolo Pisa Today | Articolo La Nazione

Eventi in collaborazione con altre Associazioni

XVII Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Si è tenuta a Roma, nei giorni 12-15 maggio, la XVII Giornata Nazionale del Malato Oncologico su iniziativa di F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato di Oncologia), cui ha preso parte il nostro Presidente Marco Rossi.

"Numerosi i temi affrontati nel corso dei lavori, tutti di grande interesse per le attività della nostra Associazione - ci ha comunicato al suo ritorno dal congresso il nostro Presidente - tra cui il piano straordinario di recupero per l'Oncologia post-pandemia, il 14° rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, sport e malattia oncologica, il diritto all'oblio".

Nella foto Marco Rossi insieme a Francesco De Lorenzo, Presidente di F.A.V.O.

 

 

 

 

 

 

Giornata della solidarietà

L’Associazione Oncologica Pisana ha partecipato alla Giornata della Solidarietà incontrando i bambini della scuola pirmaria, al Giardino Scotto, per affrontare il tema: "Il fumo nemico della salute nostra e degli altri". Maggiori informazioni sui progetti alla pagina dedicata.

 

Eventi a sostegno delle attività AOPI

Donazione per AOPI alla inaugurazione di Chez Nous

inaugurazione chez nous

Nel tardo pomeriggio di Domenica 29 Maggio si è svolta l’inaugurazione del negozio Chez Nous che ha voluto associare la sua apertura ad una iniziatica di solidarietà destinata all’Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella (AOPI).
In una bella atmosfera tra musica, esposizione di quadri moderni di giovani artisti e partecipazione di tante persone che si muovevano dal negozio al marciapiede sino alla strada, è stata organizzata durante un aperitivo di buon augurio una raccolta per le attività dell’AOPI.
Nel ringraziare pubblicamente Chez Nous, AOPI vuole dimostrare la sua riconoscenza divulgando alla città di Pisa quanto è stato fatto in suo favore soprattutto in funzione del sostegno alle/ai Pazienti e alle loro Famiglie.

 

Concerto "Da Pacem Domine" a sostegno dell'Associazione Oncologica Pisana P. Trivella"

Bellissimo evento, quello che si è tenuto venerdì 29 ottobre nella chiesa di San Michele in Borgo, dove il coro "Vox Humana Ensemble" ha eseguito un repertorio di canti sacri dal titolo "De Pacem Domine: Armonie contemporanee per la pace dei nostri tempi".


L'Associazione Culturale Vox Humana, di cui il coro "Vox Humana Ensemble" fa parte, ha dedicato l'evento alla nostra Associazione, per il mese della prevenzione del tumore del seno.


Rinnovo il ringraziamento, anche a nome della nostra Associazione, a Bianca Maria Bigongiali, Presidente dell'Associazione Vox Humana, a Massimo Gelici, Direttore del Coro, ed alle coriste ed i coristi del Vox Humana Ensemble.

 


Il Presidente dell'AOPi
Prof. Marco Rossi

Pisatoday.it: da pacem domine Pisa 29 ottobre 2021

Quinewspisa: Un concerto di pace in San Michele in Borgo

Donazione International Inner Wheel Club Pisa

Ringraziamo l’Inner Wheel Club di Pisa e la sua Presidente Francesca Muratorio per la generosa donazione a favore della nostra Associazione avvenuta durante l’incontro svoltosi il 17 settembre a Villa Alta in ricordo della socia dell’Inner Wheel Club Maddalena Bacchini, alla cui memoria &egrave stata legata la donazione.

In tale occasione il nostro Presidente Marco Rossi ha portato il saluto della nostra Associazione e illustrato le nostre attività di aiuto ai malati oncologici, mai del tutto interrotte nemmeno nel periodo peggiore della pandemia e che, gi&agrave a partire da queste prime settimane di settembre, stiamo riportando, nel rispetto delle misure anti-Covid, a pieno regime.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.