ARCHIVIO EVENTI

L'archivio relativo alla Settimana Oncologica, al Premio Trivella e al Ricciolo per la vita sono consultabili nelle pagine dedicate.

2020

I medici di Molière: la medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo

Prof Rossi, Presidente AOPICopertina Libro I medici di Molière: la medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo, autore Prof Rossi

Venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 18.00, il professor Marco Rossi, presidente della nostra Associazione, sarà intervistato in diretta Facebook sul libro "I medici di Molière: la medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo", di cui è l’autore ed i cui proventi saranno devoluti alla AOPI.

L’intervista sarà condotta dalla giornalista Renata Viola ed interverrà anche l’attore Massimiliano Barsotti che leggerà alcuni gustosi dialoghi tratti dalle commedie di Molière, che sono riportati nel libro.

Per seguire l’evento sarà sufficiente collegarsi alle ore 18.00 di venerdì sul profilo Facebook del nostro presidente (digitando il nome "Marco Rossi"), tramite il proprio profilo Facebook o un qualunque altro profilo di cui si abbiano le credenziali.

L’intervista, che durerà, letture comprese, circa 45 minuti, offrirà l’occasione al nostro presidente per fare un cenno sulle attività della nostra associazione.

 

Coro "Dagli appennini alle Ande" per il mese della prevenzione del tumore al seno, 25 ottobre 2020

Laudato medico

Il “Riconoscimento Laudato Medico” è stato istituito per preservare l’eredità umana del professor Umberto Veronesi:
vogliamo promuovere l’accoglienza, l’ascolto, la comunicazione  e la vicinanza al paziente.

Fino al 31 ottobre 2020 le pazienti che hanno o hanno avuto il tumore al seno possono segnalare da questo link

https://europadonna.it/segnala-laudato-medico/

i medici che gli sono stati più vicino durante il percorso di cura.

 

4 donne e una canaglia: spettacolo teatrale in sostegno dell'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella"

4 donne e una canaglia

Venerdì 16 ottobre 2020 al teatro Nuovo di Pisa (piazza della Stazione n° 16) si terrà lo spettacolo teatrale “Quattro donne e una canaglia”a sostegno della nostra Associazione Oncologica pisana "P. Trivella".

Andrà in scena, ad opera della Compagnia Lo Zoccolo Duro diretta dal nostro Presidente, l’atto unico di Pierre Chesnot “Quattro donne e una canaglia”, che già dal titolo fa intuire contenuti ed atmosfera della vicenda. Vi saranno anche canzoni di Lucio Dalla e Renato Zero, il breve monologo di un attore che interpreta se stesso nel proprio camerino tratto da un testo di Raymond FitzSimons ed una coreografia delle ballerine della scuolaProscaenium.
Si ringrazia la Casa Farmaceutica Pharmanutra e Banca Mediolanum per l’aiuto alle spese di  organizzazione dello spettacolo
Saranno garantite e fatte rispettare rigorosamente tutte le misure anti-Covid.
Prevendita on-line dei biglietti presso il sito www.ciaotickets.com. (digitando l’indirizzo del sito ed il titolo della commedia) Per ulteriori info telefonare al numero 392/3233535. Il botteghino del Teatro Nuovo sarà aperto alle 20.15  della sera dello spettacolo.

Costo del biglietto è 10 euro,  9 euro per studenti universitari, 8 euro  per i ragazzi tra i 3 e i 17 anni. Prevendita 1 euro per ogni tipologia di biglietto.

 

Lo spettacolo è confermato nel pieno rispetto delle misure anti-Covid e di quanto stabilito in materia dal nuovo decreto governativo. 

UNA SERATA PER L'ASSOCIAZIONE ONCOLOGICA PISANA

Si è svolta il 5 settembre 2020 una serata di presentazione dell'AOPI. Di seguito la lettera di ringraziamento del Presidente Professor Rossi.

Carissime, carissimi,

vi invio alcune foto della serata del 5 settembre dedicata alla nostra Associazione.
Sono contento del suo esito. Vi è stata una bella partecipazione ed un piacevole intrattenimento per merito di alcuni amici che hanno offerto qualche breve saggio del loro talento amatoriale in campo attoriale e musicale.
I numerosi amici ed amiche presenti, che ringrazio, hanno avuto modo di conoscere quello che l'AOPI fa per i malati oncologici ed i loro familiari, sia grazie alla  meritevole opera dei suoi volontari, che  grazie alle prestazioni professionali di operatori sanitari retribuiti  dalla nostra Associazione.

Ringrazio i componenti del Direttivo presenti ed in particolare Maria  Giovanna Trivella che mi ha coadiuvato nella presentazione delle  attività dell'Associazione.

Nelle foto allegate potete vedere alcuni momenti della serata, tra cui  quelle  che ritraggono gli amici che con le loro performances hanno  allietato la serata: Massimiliano Barsotti, Vanna  Maglioni e Bruno Innocenti, e Mario Messerini.

Sicuramente un serata di presentazione della nostra Associazione da  ripetere anche quando (Covid permettendo) la stagione non permetterà più di incontrarsi in giardino.

Un caloroso saluto

Marco

Giornata della Solidarietà 27 aprile 2020

#iopartecipoallagiornatadellasolidarietà

nel 2020 virtualmente....

2019

TORNEO DI BURRACO

burracoAiutiamo l'assistenza e la prevenzione oncologica.

TORNEO DI BURRACO CON BUFFET a sostegno di LILT e AOPI Trivella.

Domenica 8 dicembre 2019 ore 15,30 "Circolo Ricreativo Aziendale" San Rossore, Cascine Nuove.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fair Saturday Pisa

Fair Saturday Come risposta al consumistico Black Friday, il Fair Saturday è un movimento culturale che si svolge ogni anno l’ultimo sabato di novembre (giorno dopo il Black Friday) in contemporanea in 180 città del mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura, declinata in tutte le sue sfaccettature, come occasione di incontro e riflessione riguardo tematiche di interesse comunitario, allo scopo di preservare e divulgare i valori morali della nostra società.
Anche quest’anno la città di Pisa si fa promotrice di questo movimento globale, ed il Comune, insieme a Isbem (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) e Fondazione Arpa, hanno creato un fitto calendario di appuntamenti che affronteranno a tutto tondo i temi portanti su cui si fonda il messaggio positivo del #FairSaturday: arte, cultura e salute, come co-attori del benessere collettivo.
È proprio per dare ampio spazio ai numerosi argomenti di cui l’evento si fa promotore, che per l’edizione 2019 la programmazione sarà ampliata con un evento corale che avrà inizio il 23 novembre (il sabato precedente al Fair Saturday), e si protrarrà fino all’evento conclusivo del 1 dicembre, con una serie di incontri, mostre, conferenze, laboratori, spettacoli e intrattenimento, tenuti da artisti, relatori e figure che con il loro lavoro e la loro dedizione contribuiscono creare un valore sociale per Pisa.
«Il Fair Saturday quest’anno è diventato un vero e proprio contenitore di eventi, dando modo a varie realtà diverse di conoscersi e lavorare in sinergia – dichiara l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -. Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di celebrare all’interno di questo calendario (venerdì 29 novembre) il murale “Tuttomondo” di Keith Haring, che quest’anno “compie” 30 anni, apponendo in piazza Keith Haring una cartello turistico che indica l’opera d’arte. Questo tipo di segnaletica è un gesto simbolico di riconoscimento che la città dà a quest’opera.
Il 30 novembre invece in piazza XX Settembre si terrà un vernissage di artisti di strada e un videomapping sulla Torre dell’Orologio e sulle Logge di Banchi nel quale gli “omini” di Keith Haring prenderanno vita; a seguire ci sarà un djSet». Gli eventi interesseranno vari luoghi della città, tra cui: il Cinema Teatro Nuovo, la Gipsoteca di Arte Antica, la Torre dell’Orologio, l’Istituto Alberghiero G. Matteotti, Tuttomondo di Keith Haring e la Misericordia di Pisa.

L'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" partecipa con l'intervento del suo Presidente, profesor Generoso Bevilacqua "I pilastri della medicina moderna: Prevenzione e medicina personalizzata" nell'ambito delle iniziative di Sabato 23 novembre 2019, Cinema Teatro Nuovo

LA MENZOGNA VA IN SCENA TRA FINZIONE E VERITA': da William Shakespaire a Renato Zero

Menzogna Il nuovo recital di Marco Rossi, LA MENZOGNA VA IN SCENA TRA FINZIONE E VERITA': da William Shakespaire a Renato Zero, è in programma presso il Teatro Sant'Andrea (vicolo del Cuore, di fronte al Tribunale), sabato 23 novembre 2019, con inizio alle ore ore 21.15 e termine alle ore 22.45.

Il programma prevede monologhi e dialoghi tratti dalle opere di William Shakespaire, Molière, Luigi Pirandello; canzoni di Lucio Dalla, Charles Aznavour, Renato Zero.

Il ricavato dello spettacolo, che Rossi ha organizzato con il suo gruppo di teatro amatoriale, sarà devoluto alla Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella".

La Segreteria della Associazione raccoglierà le adesioni (ad ingresso di 10 euro a persona), telefonando dalle ore 9 alle ore 13 del martedì e del giovedì al numero 050 46217.

 

La prenotazione è caldamente consigliata.

Premio “Guido Arzilla” per la ricerca scientifica AOPI, 2019

L'Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella” onlus ha bandito e assegnato il Premio “Guido Arzilla”, a sostegno del programma di studio di un ricercatore del settore biomedico, afferente a una Università italiana.

Assegnato il Premio a Cristian Scatena

È stato assegnato al dottor Cristian Scatena, ricercatore in Anatomia patologica all’Università di Pisa, il premio “Guido Arzilla”, promossa dall’Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella” a sostegno del programma di studio di un ricercatore del settore biomolecolare. Cristian Scatena studia innovative applicazioni terapeutiche ai tumori della mammella e lavora nel dipartimento di Medicina traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina nel gruppo di ricerca diretto dal professor Antonio Giuseppe Naccarato. Svolge inoltre attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Per le sue ricerche si avvale in particolare della importante collaborazione del Centro senologico dell’AOUP diretto dalla dottoressa Manuela Roncella.

La sua attività di ricerca è focalizzata sui meccanismi patogenetici alla base dei tumori solidi, in particolare del carcinoma mammario. È coinvolto in numerosi progetti di studio in Italia e in Europa. È inoltre docente nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

L’impegno assistenziale è prevalentemente incentrato sulla patologia mammaria, svolgendo attività diagnostica istopatologica e molecolare.

RASSEGNA STAMPA:

Unipinews:"Il premio “Guido Arzilla” per la ricerca oncologica a Cristian Scatena dell’Università di Pisa"

InToscana.it:"Premio Arzilla per la ricerca oncologica a Cristian Scatena"

Pubblicato "I Medici di Moliere" di Marco Rossi

Pubblicato per Edizioni ETS il volume "I medici di Moliè - La medicina del Seicento nel teatro del grande drammaturgo" del professor Marco Rossi,un'escursione tra i tanti veri o falsi dottori che Molièr catapulta in scena con effetti esilaranti.

I ricavati dalla vendita del libro saranno devoluti all'Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella" per sostenerne le attività.

CorriPisa 2019

2018

Oncologia, riabilitazione in canoa

Sabato 16 giugno 2018, presso il Circolo Canottieri Arno, presentazione del progetto "Mi fa star bene" finanziato dal Rotary Club Galilei e organizzato da Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" e Associazione Senologica Internazionale.

Presenti, per l'AOPI, il Vicepresidente, professor Marco Rossi, e la Tesoriera Maria Giovanna Trivella

>>> Scarica l'articolo della Nazione in formato pdf

 

20 maggio 2018, Officine Garibaldi: Il gruppo musicale pisano H.E.R.P.E.S. presenta IL TEMPO DI PISA

hERPES PER aopi

CORSO FORMAZIONE VOLONTARI 2018

Corso volontari 2018

SPETTACOLO AL TEATRO LUX IN FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE, 28 ottobre 2018

DON GIOVANNI

CORSO TURBAN SCHOOL, 11 ottobre 2018

CORSO TURBAN CHEMIO 2017

 

2017

CORSO FORMAZIONE VOLONTARI 2017

Si è concluso il corso 2017 per il sostegno ai malati oncologici. Per il prossimo corso contattare la segreteria A.O.PI. (050 46217).

 

 

 

 

2016

Libertà è partecipazione - un omaggio a Giorgio Gaber di Marco Rossi a sostegno di AOPI "P. Trivella", 6 novembre 2016

gaber al lux

>>>>scarica la locandina in formato pdf

ESTATE AL BAGNO EUROPA (luglio/agosto 2016)

Come ogni estate l'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" organizza presso il Bagno Europa di Tirrenia una serie di iniziative volte alla socialità e all'autofinanziamento.

>>>> vai al calendario delle iniziative

Corso di formazione volontari

>>> il programma del corso

2015

ESTATE 2015, LE TOMBOLE PER AOPI AL BAGNO EUROPA

Come ogni estate, il Bagno Europa organizza diverse serate di TOMBOLA il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella":

7 luglio ore 21,30 | 21 luglio ore 21,30 | 30 luglio ore 21,30 | 10 agosto ore 21,30 | 17 agosto ore 21,30 | 25 agosto ore 21,30
Inoltre il 21 agosto (alle ore 20) BRACIATA a sostegno di AOPI.

LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 3, LUNEDì 13 LUGLIO 2015

terzo appuntamento per la gita in battello sull'Arno organizzata da AOPI per pazienti e volontari

Partenza alle ore 17,30 dallo Scalo Roncioni, Lungarno Mediceo, Pisa - rientro 19,30. Merenda a bordo

L'iniziativa è organizzata grazie al contributo di Treno Pisa Tour s.r.l., Cooperativa Il Navicello, Top 5 viaggi.
L'AOPI "P. Trivella" in particolare ringrazia Ilaria Merlin, Michele Antonelli e Antonio Veronese per preziosissima collaborazione offerta.

>>>> VAI alla GALLERIA IMMAGINI

CONCERTO IN SOSTEGNO DI A.O.PI, Domenica 12 luglio 2015 ore 21.45

Pro Loco Litorale Pisano
con il Patrocinio di
regione Toscana | Provincia di Pisa | Comune di Pisa |  Università di Pisa | I Navicelli di Pisa | Confcommercio Pisa | 50&PIU' Pisa

La S.V. è invitata al concerto
in favore dell'Associazione Oncologica Pisana "P. trivella"
che si terrà a Villa Bondi, Marina di Pisa


"MUSICA & PAROLE"
GINA GIANI VOCALIST
DOADY GIUGLIANO PIANOFORTE

I FILM DELLA NOSTRA VITA, il cineforum della cosapevolezza, terzo ciclo, marzo/aprile 2015

L'AOPI presenta il terzo ciclo de "I film della nostra vita, il cineforum della consapevolezza: le storie, le speranze, i sogni e i bisogni di ognuno, ciò che più disprezziamo e ciò che più amiamo, quello che non vorremmo mai accadesse, e ciò che è accaduto: Little Miss Sunshine, Questione di cuore, Nebraska, Invictus.

Dopo la visione dei film, incontri guidati dalla psicologo Gianluca Calvio.

Realizzato in collaborazione con Cesvot.

2014

FACCIAMOCI GLI AUGURI

Pranzo di Natale dei volontari AOPI presso il Bagno Europa 18 dicenbre 2014

TORNEO DI BURRACO

Domenica 14 dicembre 2014 c/o Ristorante da Rino

LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 2 - 29 agosto 2014

>>>> vai alla GALLERIA IMMAGINI della gita del 29 agosto

LA SOLIDARIETA' NAVIGA IN ARNO 1 - 30 giugno 2014

>>>> vai alla GALLERIA IMMAGINI della gita del 30 giugno

CENA IN SOLIDARIETA' CON AOPI TRIVELLA

Pisa Quality Restaurant e Istituto Matteotti insieme per la solidarietà

Martedì 6 maggio 2014 cena relizzata da alcuni chef di Pisa e provincia insieme agli studenti dell'istituto alberghiero. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella. Per prenotazioni chiamare lo 050 888092.

Per maggiori informazioni confronta la pagina sul sito della Confesercenti.

I FILM DELLA NOSTRA VITA, il cineforum della cosapevolezza

L'AOPI presenta il secondo ciclo de "I film della nostra vita, il cineforum della consapevolezza: le storie, le speranze, i sogni e i bisogni di ognuno, ciò che più disprezziamo e ciò che più amiamo, quello che non vorremmo mai accadesse, e ciò che è accaduto.

19 novembre 2014 LA MIA VITA E' UNO ZOO di C. Crowe, 2013

26 novembre 2014 HAROLD E MAUDE di H. Ashby, 1971

10 dicembre 2014 POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO di J. Avant, 1991

SEMPRE ALLA CASA DELLA CITTA' LEOPOLDA, PISA

SEMPRE DALLE 16 ALLE 19

Dopo la visione dei film, incontro guidato dalla psicologo Gianluca Calvio.

Realizzato in collaborazione con Cesvot.

2013

GRANDE TORNEO DI NATALE DI BURRACO

Domenica 15 DICEMBRE 2013 c/o Ristorante da Rino

organizzato dall'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" insieme all'Unione Nazionale Veterani dello Soprt, sezione di Pisa.

Programma:

ore 16.00 Iscrizione

ore 16,30 Inizio Torneo

ore 20.00 Buffet servito

A seguire premiazione.

CIBO E SALUTE: Come superare le diversità tra i popoli favorendo una sana alimentazione

Programma

ore 09.30 - Apertura dei lavori con accoglienza dei partecipanti
ore 10.00 - Saluto di benvenuto del Dott. Manfredi Fabrizio - Presidente Ente Parco
ore 10,10 - Saluto del Prof. Pierantonio Macchia - Presidente AOPI
ore 10,20 - Dalla scienza alla quotidianità. Una questione di stile ... di vita! - Giusi D’Urso, Biologa Nutrizionista - Presidente de La Mezzaluna
ore 10,35 - Consapevolezza alimentare - Stefano Berti - Presidente Conf. Italiana Agricoltori (CIA)
ore 10,45 - Le erbe eduli - Stefano Benvenuti ed Augusto Loni - Dip. Scienze Agrarie e agroalimentari - Univ. di Pisa
ore 11,00 - Gli allievi in cucina - Chef Stefano Vattiata - Ass. Cuochi Pisani
ore 11,10 - Il cuoco oggi: nuove tendenze - Umberto Moschini - Presidente Onorario Ass. Cuochi Pisani
ore 11,20 - Allattamento al seno: chi ben comincia… - Pina Salinitro psicologa e Presidente AIED Pisa
ore 11,20 - Tiriamo le somme - Angelo Pomicino - Volontario AOPI e responsabile progetto
ore 11,30 - La parola al pubblico ed alle Associazioni
ore 12,00 - Chiusura dei lavori. Buffet.

I film della nostra vita 2013

Una nuova iniziativa dell'Associazione Oncologica Pisana: la proiezione di film seguiti da un dibattito guidato dal nostro psicologo dott. Gianluca Calvio.
Le proiezioni si svolgeranno presso la sede della Circoscrizione 5, Largo Petrarca 5, raggiungibile con LAM VERDE o autobus n. 4 (fermata don Bosco). L'iniziativa proseguirà a cadenza quindicinale fino alla fine del mese di maggio.

L'AOPI SARA' PRESENTE AL FESTIVAL "DONNE E SALUTE" CON UN PROPRIO STAND

L'Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme, in collaborazione con l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ispirandosi al principio di Gender Mainstreaming, organizzerà dal 9 al 12 maggio 2013 la Prima Edizione del Festival Donna & Salute, come anteprima specifico dell'ormai prestigioso e consolidato Festival della Salute di Marina Pietrasanta, svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'AOPI Trivella, presente con un proprio stand, invita la cittadinanza a partecipare alla Conferenza
"Cibo e Salute: come superare le differenza fra i popoli favorendo una sana alimentazione"
San Giuliano Terme, Terme del Granduca, Sabato 11 maggio 2013 ore 9,30

2012

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "CIBO E SALUTE"

Il giorno 22 settembre 2012 presso la Sala Consiliare della Provincia, Piazza Vittorio Emanuele, Pisa, si terrà la conferenza di presentazione del progetto.

Seguirà buffet etnico.

La cittadinanza è invitata a partecipare.