ARCHIVIO SETTIMANA ONCOLOGICA

La Settimana Oncologica 2023

Con la cena sociale di Venerdì 21 aprile, si è conclusa la 32a Settimana Oncologica, eventi che hanno portato l'Associazione in città: l'Assemblea Generale dei Soci presso il Centro Senologico, la presentazione di "Manuale di resilienza" di Celeste Belcari presso la Sala Sammartino del Cineclub Arsenale, il concerto di Jennifer Schettino, Giorgio Marcello e Angelica Ditaranto negli spazi della Gipsoteca, la cena sociale presso il Ristorante Re di Puglia. Tanti spazi in cui essere presenti e raccontare chi siamo e quali sono i nostri progetti.

>>> Rassegna stampa: La Nazione Pisa | Il Comune di Pisa | Pisa Today

19 APRILE PRESENTAZIONE DEL "MANUALE DI RESILIENZA" PRESSO LA SALA SAMMARTINO

Con l'Assemblea generale dei Soci AOPI e con la presentazione le libro di Celeste Belcari ha preso il via la 32a Settimana Oncologica.

Un pubblico attento e partecipe ha affollato la Sala Sammartino per il confronto tra Celeste Belcari, Paola Magli e Francesca Bonci, introdotto dal Presidente AOPI Marco Rossi.

20 APRILE, MUSICA E ARTE, CONCERTO LIRICO
PRESSO LA GIPSOTECA DI ARTE ANTICA
21 APRILE, CENA SOCIALE PRESSO IL RISTORANTE RE DI PUGLIA

 

La Settimana Oncologica 2022

Si è da poco conclusa, con un lusinghiero bilancio, la 31° Settimana Oncologica, tradizionale appuntamento annuale della nostra Associazione, ricco di momenti di aggiornamento e di dibattito sulle tematiche oncologiche, di incontri conviviali e di occasioni di intrattenimento organizzato. L’edizione di quest’anno, dopo due anni condizionati dalla pandemia, si è svolta per gran parte “in presenza”. Il 20 aprile scorso, presso i locali della Stazione Leopolda di Pisa, si è tenuta l’assemblea dei Soci durante la quale il nostro Presidente ha riassunto le attività svolte dalla nostra Associazione nell’anno precedente ed illustrato i nuovi progetti per il 2022. Nel corso della stessa riunione è stato discusso e votato sia il bilancio consuntivo del 2021, che quello preventivo del 2022.

Il 21 aprile, su piattaforma telematica Google-Meet, la dottoressa Antonella Bertozzi, direttore della U.O. di Andrologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ha presentato il progetto di screening delle patologie oncologiche in ambito andrologico, finanziato dalla nostra Associazione.  A seguire, durante lo stesso incontro telematico, il dottor Gianluca Calvio ha presentato il progetto “Alla scoperta del Sé, immersi nel verde”, anch’esso finanziato dal nostro sodalizio.


Venerdì 22 aprile al Teatro Nuovo di Pisa si è tenuto il recital “Una illogica allegria”, antologia con musica dal vivo di canzoni e monologhi del repertorio di Giorgio Gaber, interpretata dal nostro Presidente, che è stato accompagnato nelle canzoni del repertorio gaberiano dalla violinista Linda Leccese e dal chitarrista Daniele Guerrazzi. Lo spettacolo, che ha avuto una larga partecipazione di pubblico dimostratosi generoso nell’elargire donazioni a favore della nostra Associazione, è stato preceduto dai saluti del nostro Segretario Anna Braciotti, che ha anche brevemente illustrato le nostre attività a favore dei malati oncologici. 

 

Infine, questa edizione della Settimana Oncologica si è conclusa sabato 23 aprile con una cena sociale presso il ristorante Da Rino, durante la quale il nostro Presidente ha ringraziato i nostri Soci per il sostegno alla nostra Associazione ed i nostri Volontari per il loro impegno a favore dei malati oncologici.

 

 

RASSEGNA STAMPA:

Pisa Today: "Dal 20 al 23 Aprile torna a Pisa la Settimana Oncologica"

La Nazione: "La settimana oncologica Ecco il ricco programma"

Stradenuove.it: "Un aiuto per l'oncologia"

Il Tirreno Pisa: "Settimana Oncologica presentato il programma dell'Associazione Trivella"

Il Tirreno Pisa: Arriva l'omaggio a Giorgio Gaber per sostenere le attività dell'Aopi"

La Settimana Oncologica 2021

Si è tenuta dal 16 al 18 aprile la 30° edizione della Settima Oncologica, tradizionale appuntamento che la nostra Associazione organizza annualmente per incontrare soci, simpatizzanti, cittadini e cittadine in seminari di aggiornamento e dibattito sulle tematiche oncologiche, incontri conviviali e di occasioni di intrattenimento.


Pur in formato ridotto e con modalità “a distanza”, anche l’edizione di quest’anno si articolata in diversi momenti che hanno visto la partecipazione, via web, in buon numero di soci e simpatizzanti. Nell’incontro tenutosi in streaming il 16 aprile per raccontarci esperienze e difficoltà in un anno di Covid, abbiamo passato in rapida rassegna le tante iniziative realizzate dalla nostra Associazione nel difficile periodo dal marzo 2020 ad oggi ed abbiamo ricordato le attività “a distanza” dell’AOPI per i malati oncologici che sono proseguite nello stesso periodo.


Sabato 17 aprile ci siamo riuniti virtualmente in una serata solidale di sostegno alle pizzerie, gustando a casa propria acquistate pizze acquistate nei dintorni della propria abitazione: un simpatico momento di condivisione seppure “a distanza” che ci ha fatto sentire vicini.


Domenica 18 aprile, infine, la Settimana Oncologica si è conclusa con lo spettacolo, in diretta streaming dal Teatro Nuovo di Pisa, dal titolo "Sorridiamo insieme in vernacolo": gustosissima antologia di sonetti e dialoghi scritti dai più famosi autori vernacolieri, interpretata dalla compagnia “Crocchio Goliardi spensierati”.
In conclusione dunque, possiamo fare anche per questa 30° Settimana Oncologica un bilancio molto lusinghiero, sia per la partecipazione che ha avuto, sia per gli argomenti affrontati nel dibattito nel suo giorno di apertura, sia per il clima di condivisione che vi è stato durante i suoi vari momenti: una iniziativa che, pur nelle difficoltà della sua modalità “a distanza”, è valsa la pena avere realizzato,  dandoci ulteriore spinta ed entusiasmo nel continuare ad offrire il nostro impegno nell’AOPI. 

30a Settimana Oncologica AOPI Crocchio dei Goliardi Spensierati per AOPI

La 30a Settimana Oncologica, 16/18 aprile 2021 si svolgerà su Web.

Il dibattito si è svolto tramite piattaforma Google Meet.

video AOPI
per guardare la registrazione dell'evento, clicca qui

Lo spettacolo teatrale si è svolto in streaming dal Teatro Nuovo.

Rassegna stampa: Il Tirreno | La Nazione | Pisa Today | Rassegna stampa News

video AOPI
Intervista al Professor Rossi su 50 canale: clicca qui

 

La Settimana Oncologica 2020

Le numerose iniziative previste per la Settimana Oncologica 2020, che sarebbe giunta alla 30° edizione, sono state rimandate causa della crisi sanitaria legata al Covid 19.

Le recupereremo appena possibile.

 

 

 

 

 

 

La Settimana Oncologica 2019

settimana oncologica 2017 seminario 2017 concerto alambicco 2017 settimana oncologica 2017

 

La Settimana Oncologica 2018

La Settimana Oncologica 2018: rassegna stampa, comunicati stampa, fotografie

settimana oncologica 2017 seminario 2017 concerto alambicco 2017 settimana oncologica 2017

Rassegna stampa:

Dibattiti, eventi e musica per la Settimana Oncologica, Il Tirreno Pisa, 7 aprile 2018

Torna la 'Settimana Oncologica': lanciati gli eventi e la raccolta fondi, PisaToday, 6 aprile 2018

A Pisa gli eventi della 28a settimana oncologica, Gonews 6 aprile 2018

28° settimana oncologica, Pisa, dal 08/04/2018 al 15/04/2018, Burraco, spettacoli e solidarietà, PisaInformaFlash, 6 aprile 2018

Immagini:

settimana oncologica 2018 settimana oncologica 2018 settimana oncologica 2018

settimana oncologica 2018 settimana oncologica 2018 settimana oncologica 2018 settimana oncologica 2018

La Settimana Oncologica 2017

La Settimana Oncologica 2017: rassegna stampa, comunicati stampa, fotografie

settimana oncologica 2017 seminario 2017 concerto alambicco 2017

>>> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA [PDF] [WORD]

Rassegna stampa: PisaToday 25.3.2017 - PisaInformaFlash 25.3.2017

La Nazione 26.3.1017 - Il Tirreno 26.3.2017 - RAI televideo 29.3.2017

La Settimana Oncologica: le ultime edizioni

settimana oncologica 2016 seminario 2016 alambicco 2016 burraco 2016 violoncello 2016
Settimana Oncologica 2015dibattitogina gianicinematerapiaburraco
passaglia 2014
2013 generale2013 concerto2013 seminario
2012 seminario2012 concerto2012 generale
2011 dibattito2011 concerto20102009